Black Jack: le regole del gioco.

Il Black Jack o ventuno.

Se un giocatore supera il 21 con le prime due carte, 'sballa' e il banco prende la sua puntata. Se il banchiere ha realizzato un 21 con le due carte scoperte è un '21 d'emblèe' : scopre la carta coperta e dichiara 'Black Jack'.
I giocatori perdono tutto in favore del banco. Altrimenti il banchiere si rivolge ad ogni giocatore seguendo il giro. Se un giocatore ha realizzato un '21 d'emblèe' , il banchiere, se non lo ha anche lui, lo paga 1 volta e mezza la posta puntata. Altrimenti ogni giocatore può 'stare' oppure 'chiedere carta' : può chiedere quante carte vuole e decidere quando stare. Se sballa, il banchiere paga tutte le puntate in gioco. Se tutti sballano il banchiere butta negli scarti anche le sue carte e inizia un'altra mano. Quando tutti hanno giocato, il banchiere scopre la sua carta: se ha da 17 a 20 deve stare per forza; se ha 16 o meno deve pescare per forza.
Alla fine il banchiere paga alla pari i giocatori con un punteggio superiore al suo e prende le puntate di chi ha un punteggio minore. In caso di parità, c'è 'stallo' : il giocatore si riprende la puntata. Il Black Jack o Ventuno è, assieme al Poker, uno dei giochi d'azzardo più famosi dei Casinò, celebrato anche i molti film.
A Black Jack un buon giocatore deve capire quando è conveniente 'stare' e quando è meglio rischiare chiedendo carta: servono nervi saldi, osservazione e capacità di giudizio su chi fa il banchiere, buona memoria per ricordare le carte uscite. carte da gioco
Carte da black jack

Tavoloverde - home

info@tavoloverde.com